INFORMAZIONI GENERALI SULLE CARTE

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. EroeMalvagio
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti,apro questa discussione per illustrare le varie tipologie di carte e come s suddividono in base al loro tipo e alla rarità, a qualcuno potrà sembrare inutile mentre per altri,ke magari si sono da poco affaciati del mondo di Yu-Gi-Oh,potrà essere utile fonte d informazioni.


    1° PARTE:SUDDIVISIONE DELLE CARTE IN BASE ALLA LORO TIPOLOGIA


    In base al tipo d carta possiamo trovare
    -Carte Mostro
    -Carte Magia
    -Carte Trappola

    Ora analizziamole più attentamente:

    Carte mostro

    Una carta Mostro, ha Tipo e Attributo. Questi Tipi e Attributi determinano se il Mostro può essere soggetto da effetti che specificano un Tipo o un Attributo.Ci sono 22 Tipi diversi per i mostri: Acqua, Tuono, Bestia, Bestia Alata, Guerriero, Guerriero-Bestia, Dinosauro, Drago, Fata, Demone, Pesce, Insetto, Macchina, Pianta, Pyro, Rettile, Roccia, Serpente Marino, Incantatore, Zombie,Tuner e Psyco (questi ultimi due verranno aggiunti cn l'uscita delle nuove espansioni).Poi ci sono 6 Attributi diversi per i mostri: Oscurità, Luce, Terra, Fuoco, Acqua e Vento.Oltre i 22 Tipi di Mostro, ci sono categorie supplementari che identificano il tipo di Evocazione del Mostro o la presenza di un effetto;questi sotto-tipi sono specificati immediatamente accanto al Tipo del Mostro e sono: Effetto, Fusione, Rituale, Spirit, Toon, Union,Syncro.

    Mostri ad Effetto
    Le carte Mostro ad Effetto si dividono nelle seguenti categorie:
    Effetto da Scoperta
    Il Mostro ha la dicitura "Scopri:" e l'effetto si attiva quando la carta mostro viene girata da coperta a scoperta, come ad esempio a causa dell'effetto di una carta Magia, Trappola o dall'attacco di un Mostro.

    amcq7

    Effetto continuo
    Il Mostro ha una dicitura del tipo: "Finchè questa carta resta scoperta sul Terreno...". Questi effetti non hanno Spell Speed perchè non vengono attivati ma sono sempre attivi dal momento in cui e fino a quando il Mostro si trova Scoperto sul Terreno, quindi non è possibile attivarvi carte in catena.Questi effetti vengono Fermati solo coprendo il mostro, facendogli abbandonare il terreno o usando carte specifiche.
    17247646rb8

    Effetto ad Ignizione
    Il Mostro ha generalmente una dicitura che richiede di Scartare carte, Offrire Mostri in Tributo o Pagare Life Points; queste azioni sono dei costi e vanno effettuate immediatamente perchè servono ad attivare gli effetti e non verranno restituiti qualora l'effetto venisse Negato.E' possibile rispondere in catena all'attivazione di questi effetti. Questi effetti si Risolvono normalmente anche se il mostro venisse distrutto o coperto in catena. Per gli effetti di questo tipo, che richiedono un lancio di dado o di moneta, quel lancio verrà effettuato in Risoluzione, quindi non come costo di attivazione. Alcuni di questi effetti hanno la restrizione di poter essere attivati solo 1 volta per turno, ma se il mostro venisse Coperto o Rimosso dal Gioco temporaneamente, potrai riattivarlo nuovamente, se le condizioni di attivazione possono essere rispettate.Essendo in questo caso necessaria una specifica attivazione dell'effetto da parte del giocatore, questi effetti possono solo essere attivati nelle Main Phase del controllore del mostro.
    cekkiku0

    Effetto Innescato
    Questi Mostri hanno un effetto che si attiva quando vengono soddisfatte determinate condizioni, ad esempio infliggendo Danno Diretto ai Life Points, oppure quando il Mostro raggiunge il Cimitero. Questi effetti si Risolvono normalmente anche se il mostro venisse distrutto o coperto in catena.Molti di questi effetti vanno attivati Obbligatoriamente; altri invece sono Facoltativi nel senso che nel momento in cui si verifica la condizione che li innesca, il controllore o il proprietario (a seconda dei casi) può scegliere di non farli attivare (quelli facoltativi si riconoscono dalla presenza di "puoi" nel testo). Fanno parte di questa categoria anche altri effetti che si attivano in modo molto simile a quelli da Scoperta (o simili in parte), pur non avendo la dicitura "Scopri:".
    pommipx9

    Effetto Multi-Innescato
    Il Mostro ha una dicitura del tipo: "Puoi attivare questo effetto durante il turno avversario". Ciò che li contraddistingue dagli effetti innescati è che non si attivano in modo automatico in seguito ad un'azione, ma è proprio il Controllore ad avere pieno controllo sulla scelta dell'attivazione o meno. Alcuni di questi effetti hanno comunque delle restrizioni, ossia possono essere attivati solamente in uno specifico momento del turno,
    lilywi1
    altri invece possono essere attivati più volte e anche nella stessa catena.

    dpbg5

    Carte Mostro Fusione
    Per l'evocazione d un mostro tramite fusione sono necessari i mostri materiale riportati sulla carta stessa e generalmente la carta magia Polimerizzazione (ci sono altre carte tipo Vincolo di potere,Fusione futura,Fusione sovraccarico,Fusione oscura ecc. ke permettono l'evocazione speciale d un mostro fusione,oppure l'effetto di mostri,vedi i mostri Union,Evocatore di Illusioni ecc, o magie,Fusione istantanea ecc)
    dbpq7

    Mostri Rituale
    Per l'evocazione speciale di questi mostri è necessaria la carta magia rituale appropriata e offrire un certo numero di mostri il cui livello totale sia uguale o superiore al livello del mostro rituale ke si vuole evocare,(oltre alla propria carta magia rituale per evocare questi mostri ad esempio si possono utilizzare "Arte avanzata del rituale"o"Contratto con l'abisso",in entrambi i casi è comunque obbligatorio offrire mostri cm tributo).
    demizr2

    Mostri Synchro
    Per l'evocazione speciale di questi mostri d ultima generazione è necessario un mostro "Tuner" e 1 o + mostri nn "Tuner", nn serve la carta magia Polimerizzazione ed essi rientrano nel conteggio di massimo 15 carte dell'extra deck
    syncn1

    Mostri Xyz
    Per l'evocazione speciale di questi Mostri sono necessari 2 Mostri dello stesso Livello in campo ed a differenza degli altri mostri non hanno un Livello ma un Rango (2 Mostri Livello 4 = Xyz Rango 4), quindi non possono essere utilizzati in Rituali, Synchro o altri Mostri Xyz e sono immuni alle carte che bersagliano il Livello dei Mostri; i 2 Mostri serviti per l'evocazione diventano Materiali, cioè si sovrappongono e rimangono sotto al mostro Xyz (perdendo lo status di Mostri sul Terreno) e generalmente servono ad attivare i suoi effetti, mandando 1 o più Materiali al Cimitero.
    numero-39-utopia-starfoil

    Carte Magia
    Ci sono 6 tipi di carte Magie identificati da un'icona che appare nell'angolo superiore destro delle carte Verdi. Questi tipi determinano le proprietà dell'effetto della carta Magia. Tutti i tipi di carte Magia, ad eccezione di quelle Rapide possono essere attivate nello stesso turno in cui vengono Posizionate.Ecco i tipi:
    Normale: [nessuna icona]
    Una carta Magia Normale può essere attivata solamente durante una Main Phase del Proprietario. Nella maggior parte dei casi, appena l'effetto della carta Magia Normale si risolve la carta va distrutta e mandata al Cimitero.

    tempai9

    Continuo: [icona infinito]
    Una carta Magia Continua può essere attivata solamente durante una Main Phase del Proprietario. Gli effetti di questa carte terminano nel momento in cui lasciano il terreno (anche se vengono distrutte in catena al loro effetto). L'effetto di una carta Magia Continua può essere di 3 tipi: Continuo, Innescato e Innescabile.
    -Se l'effetto è Continuo, si applicherà immediatamente senza andare in catena con altri effetti.
    -Se l'effetto è Innescato, si attiverà nel momento in cui avviene l'azione che lo innesca ed andrà in catena.
    -Se l'effetto è Innescabile, sarà il giocatore a scegliere se e quando attivarlo.

    assch8

    Equipaggiamento: [icona croce]
    Un carta Magia Equipaggiamento può essere attivata solamente durante una Main Phase del Proprietario e può equipaggiare solo un mostro Scoperto. Dopo averla attivata, la carta Magia Equipaggiamento sarà equipaggiata al suo bersaglio e rimarrà sul Terreno finchè la Magia e il Mostro con essa equipaggiato resteranno scoperti sul Terreno. Se il Mostro Equipaggiato viene Distrutto, anche la carta Equipaggiamento viene distrutta. Se un Mostro Equipaggiato viene coperto, la carta Equipaggiamento è distrutta perchè perde il suo bersaglio. Se il Mostro è scoperto sul Terreno e la carta Magia Equipaggiamento viene distrutta, rimandata in mano, o al Cimitero, il Mostro che era equipaggiato perde tutti gli effetti dell'Equipaggiamento.
    ascbz4

    Terreno: [icona croce a punte]
    Una carta Magia Terreno può essere attivata solamente durante una Main Phase del Proprietario. Solamente 1 carta Magia Terreno alla volta può essere attiva su tutto il Terreno di gioco (di entrambi i giocatori). Le carte Magia Terreno vengono piazzate nella Zona Magia Terreno, non nella zona Magia/Trappola.Questa carta Magia può essere attivata nello stesso turno in cui viene Posizionata. Se una carta Magia Terreno è Attiva o Coperta, entrambi i giocatori, possono Attivare/Posizionare una nuova carta Magia Terreno e la precedente, se era dello stesso giocatore, andrà distrutta comunque, mentre se era dell'avversario andrà distrutta solo se era già attiva, ma non se era Posizionata. In questi casi se l'attivazione di una carta Magia Terreno viene Negata, la precedente già attiva o Posizionata, resterà sul Terreno.
    teervj7

    Rituale: [icona fuoco]
    Una carta Magia Rituale può essere attivata solamente durante una Main Phase del Proprietario. Le carte Magia Rituale sono usate per Evocazioni Rituale. L'effetto della carta Magia Rituale determinerà il Mostro da Evocare ed i requisiti che devono essere soddisfatti per compiere il Rituale.
    ritkl0

    Rapida: [icona fulmine]
    Una carta Magia Rapida può essere attivata durante ogni fase del turno del Proprietario (ad eccezione del Damage Step, in cui si possono attivare solo carte che modifichino i valori ATK e DEF dei Mostri e le Contro-Trappole che Negano questi effetti). Diversamente da altre carte Magia, queste possono essere usate in Catena (attivate dal Terreno o dalla mano -nel proprio turno-) ad altri effetti di carte Magie e Trappola oppure possono essere posizionate sul Terreno ed attivate a partire da un turno successivo, come per le Trappole. Se vengono Posizionate, non possono essere attivate nello stesso turno.
    rimpicx3

    Carte Trappola
    Ci sono 3 tipi di carte Trappola identificati da un'icona che appare nell'angolo superiore destro di una carta color Porpora. Questi tipi determinano le proprietà dell'effetto della carta Trappola. Ricorda che queste carte devono prima essere Posizionate sul Terreno in una propria Main Phase ed attivate in un qualunque turno successivo di qualunque giocatore.
    Normale : [nessuna icona]
    Nella maggior parte dei casi, quando l'effetto di una carta Trappola Normale si risolve, va distrutta e mandata al Cimitero. Alcune Trappole hanno un effetto che le rende carte Equipaggiamento dopo l'attivazione, come affermato nel loro effetto.
    mirroreu3

    Continuo: [icona infinito]
    Anche l'effetto di una carta Trappola Continua può essere di 3 tipi come le magie Continue: Continuo, Innescato e Innescabile.
    -Se l'effetto è Continuo, si applicherà immediatamente senza andare in catena con altri effetti.
    -Se l'effetto è Innescato, si attiverà nel momento in cui avviene l'azione che lo innesca.
    -Se l'effetto è Innescabile, sarà il giocatore a scegliere se e quando attivarlo (se non diversamente specificato, può essere attivato in qualunque momento).

    rikikz7


    Contro-Trappola : [icona freccia curva]
    Una carta Contro-Trappola può essere attivata solamente immediatamente dopo l'effetto di una carta o azione che ne soddisfi i requisiti per poterla attivare. Una volta che una Contro-Trappola è stata attivata, solamente un'altra Contro-Trappola può essere attivata in Catena.
    giudihi0




    2° PARTE:SUDDIVISIONE DELLE CARTE IN BASE ALLA RARITA'


    In base alla rarita le carte si possono suddividere in
    -comuni
    -rare
    -super rare
    -ultra rara
    -rare segrete
    -rare segrete fantasma
    -ultimate


    Comuni

    Le carte si presentano senza alcuna parte olografica e hanno il nome scritto in nero o in bianco.

    teskioi8sppe6

    Rare

    Le carte si presentano solo con titolo argentato.
    rjvc6

    Super Rare

    Le carte si presentano solo con immagine olofrafica.
    fulmiiv3

    Ultra Rare

    Le carte si presentano sia con immagine olografica che con titolo dorato
    feniad6

    Rare Segrete

    Sono carte aventi titolo arcobaleno ed immagine olografica con striature trasversali
    jdee0

    Rare segrete Fantasma

    Sono carte con immagine "a specchio"
    datn1

    Ultimate

    Sono carte aventi, oltre ad immagine ed a titolo, anche livello e attributo olografati
    ultimlz8

    Oltre a queste suddivisioni possiamo trovare anke:

    -EDIZIONE LIMITATA: carte provenienti da tin, edizioni speciali od Sneak Preview aventi sotto l'immagine a sinistra la scritta EDIZIONE LIMITATA. Se la carta proviene da tin presenterà, oltre alla scritta appena citata, le caratteristiche di una normale Rara Segreta; se proviene da qualche edizione speciale od Sneak Preview sembrerà in tutto e per tutto (oltre alla scritta sotto l'immagine) una Super Rara.
    -PARALLELE: re-makes di una qualche carta distribuiti alle Hobby Leagues aventi leggere striature verticali su tutta la superficie (non solo sull'immagine).
    -GOLD TECNOLOGY: carte con patina e contorni dorati; anch'esse presentano la scritta sotto l'immagine a sinistra EDIZIONE LIMITATA.


    Edited by AleFix - 9/1/2014, 18:51
     
    Top
    .
  2. EroeMalvagio
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Se qualkuno vuole aggiungere qualcosa è libero d farlo,poi la metterò io nel post principale
     
    Top
    .
  3. VEGHET
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    GRANDE BEL LAVORO
     
    Top
    .
  4. MasterMix
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Bella prova EM,
    tutto davvero ben curato: il prossimo passo potrebbe essere descrivere le dinamiche di gioco, con una cura particolare per quanto riguarda il Damage Step (su Yu-Judges c'è una bella Sezione in merito ;) ).
     
    Top
    .
  5. Andrea2001
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ottimo lavoro Eroe chiaro e preciso!!!
     
    Top
    .
  6. VEGHET
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    ottimo adesso preparo io la recensione sulla battle phase e i suoi step
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Member
    Posts
    1,977
    Duel Points
    +1

    Status
    Offline
    bel lavoro ragazzi
     
    Top
    .
  8. Mazimilion Pegasus
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    c'è un'ulteriore suddivisione delle rarità credo:FOIL-PARALLEL>carta plastificata con immagine olgrafica e righe verticali ed orizzontali incidenti;
    PARALLEL>carta con immagine olgrafica e righe verticali ed orizzontali incidenti.
     
    Top
    .
  9. potere nova rossa 99
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    grande amco era perfect ogni spiegazione era dettaliata c2wb3qpj7b2qhvmwwhz1 c2wb3qpj7b2qhvmwwhz1 c2wb3qpj7b2qhvmwwhz1 c2wb3qpj7b2qhvmwwhz1 c2wb3qpj7b2qhvmwwhz1 c2wb3qpj7b2qhvmwwhz1 c2wb3qpj7b2qhvmwwhz1 c2wb3qpj7b2qhvmwwhz1 c2wb3qpj7b2qhvmwwhz1 mmKSk gif gif gif gif gif
     
    Top
    .
8 replies since 11/8/2008, 01:36   3524 views
  Share  
.