LA BATTLE PHASE

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  1. VEGHET
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    Quando giochi a yugioh le maggiori complicazioni nascono nel capire quando puoi o non puoi attivare una carta o un effetto. tutte le fasi delo gioco hanno caratteristiche particolari come, per esempio, quelle che saltano fuori durante le MAIN PHASE 1 e 2, dalla possibilita di poter attivare gli effetti con velocita 1 (spell speed 1) derivanti da carte magia normali e da effetti di mostri che non possono essere usati nel turno dell avversario. di tutte le fasi di gioco, la battle phase è l unica ad avere al suo interno una suddivisione in passaggi (step), cosa che la rende piu complicata da capire e gestire.
    INIZIA LA BATTAGLIA:
    una volta pronti per l attacco durante la MAIN PHASE 1, si entra in BATTLE PHASE.
    precisazione importante: se non vuoi iniziare la battaglia, il turno procede con l END PHASE.
    durante la fase di combattimento, ogni tuo mostro che si venga trovare in posizione di attacco puo dichiarare un attacco verso un mostro dell avversario, oppure attaccare direttamente i suoi life point ( ma solo grazie ad effetti che lo permettono,oppure se l avversario non ha mostri sul terreno).
    COMPOSIZIONE BATTLE STEP:
    START STEP
    Dichiari di entrare nella battle phase; entrambi i giocatori possono attivare carte trapola e magia rapida.
    BATTLE STEP
    Scegli un tuo mostro con il quale attaccare un mostro avversario come bersaglio dell attacco. Dopo aver effettuato la dichiarazione, entrambi i giocatori possono attivare qualunque tipo di carta trappola e/o magia rapida.
    Se l azione non viene negata o il mostro attaccante non lascia il terreno a causa di un effetto, l attacco procedera normalmente durante il DAMAGE STEP.
    nel corso del battle step possono crearsi piu CATENE. in tutti i casi, le carte che hanno nel testo una frase analoga a "quando il tuo avversario attacca...", devono essere attivate nella PRIMA CATENA (e non necessariamente come anello 1). Ricorda che una catena potrebbe anche generarne un altra: ad esempio, se SANGAN, al momento dell attacco, venisse distrutto da FORZA RIFLESSA finendo al cimitero, attivera il suo effetto dando origine ad una nuova catena.
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    DAMAGE STEP
    questo passaggio della battle phase e piu complesso. a questo punto della battaglia, i giocatori possono attivare solamente carte trappola e magia rapida che modificano ATK e/o DEF dei mostri, carte o effetti che possono essere attivati specificatamente in questo step e le contro trappole che hanno la capacita di negare le attivazioni di detti effetti.
    Se il mostro attaccato ha un effetto di tipo scoperta, non potrai attivarlo subito, ma dovrai invece attendere la fine dello step del calcolo dei danni. Durante il damage step, a differenza del battle step, non è possibile dare vita volontariamente a piu catene tramite magia/trappola, ma possono comunque attivarsi grazie ai vari effetti dei mostri.
    In questo passaggio gli effetti vengono attivati attraverso una serie di passaggi in successione, a seconda delle operazioni da effettuare:
    INIZIARE IL DAMAGE STEP: gli effetti di mostri come SASUKE SAMURAI,PALADINO DEL DRAGO BIANCO, SPADACCINO MISTICO LIV 2/4/6 si attivano durante questo passaggio.
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    SCOPRIRE IL MOSTRO BERSAGLIO DELL ATTACCO, SE COPERTO: gli effetti di tipo continuo dei mostri iniziano ad applicarsi appena vengono scoperti, come accade con JINZO, RE DEI GOBLIN, L AGENTE DELLA FORZA-MARTE.
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    se RIFLETTORE venisse attaccato mentre e scoperto in posizione d attacco, il suo primo effetto si attiverebbe in questo passaggio.
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    L effetto di una carta come DRILLDROID si attiverebbe in teoria, alla fine di questo step, ai fini di questi esempi.
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    CALCOLARE I DANNI
    I seguenti effetti si attivano dando origine ad una catena:
    - carte trappola e magia rapida che modificano i valori di atk e def dei mostri, inclusi quelli di MURO A SPECCHIO E RIMOZIONE DI LIMITE.
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    -Effetti speciali di mostri che possono modificare atk e def come LILY INIEZIONE FATATA O SANGA DEL TUONO.
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    - L effetto di COMBATTENTE DEL DISCO si attiva alla fine di questo passaggio.
    APPLICARE I DANNI
    si infliggono gli eventuali danni ai life point dei giocatori e si attivano gli effetti innescati dall aver causato (o subito) un eventual danno da battaglia, come nel caso di DON ZAALOG, PARSHATH CAVALIERE VOLANTE O GOBLIN LADRO.
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    SE RIFLETTORE fosse stato attaccato mentre era in posizione d attacco, andrebbe distrutto dal proprio effetto durante questo passaggio.
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    RISOLVERE GLI EFFETTI
    Da questo punto in poi i mostri sconfitti sono considerati distrutti. quelli distrutti da HA DES SOVRANO OSCURO non attiveranno nessun effetto.
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    Si attivano gli effetti dei mostri coinvolti in battaglia, distrutti o che si attivano quando ancora non hanno raggiunto il cimitero, eventualmente formando una catena, come un MURO ILLUSORIO, MAGO APPRENDISTA, TSUKUYOMI e di tutti gli effetti scopri.
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    Ricorda però che i mostri distrutti in battaglia non potranno essere bersagli di questo effetto e non lo si potra applicare sul mostro stesso, nel caso venga distrutto durante il calcolo dei danni .
    In altre parole, non potresti, per esempio usare l effetto di INSETTO MANGIA UOMINI su se stesso cosi come non potresti mandare INSETTO PARASSITA nel deck avversario, se questi mostri non fossero distrutti dall attacco.
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    MANDARE AL CIMITERO
    I mostri distrutti in battaglia sono mandati al cimitero soltanto in questo step. Si applicano effetti che si applicano specificamente "alla fine del damage step" come accade per GETSU FUHMA, RYU KOKKI e tutti quelli effetti che, in generale, si innescano quando il mostro raggiunge il cimitero.
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    altri esempi sono dati da POMODORO MISTICO, ANGELO SPLENDENTE E SANGAN.
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    Tutti questi effetti possono eventualmente formare una catena: in tal caso si segua l ordine di risoluzione standard delle catene.

    AVANZAMENTO ALL END STEP A UN NUOVO BATTLE STEP
    Entrambi i giocatori possono attivare trappole e magia rapida.
    END STEP
    Una volta risolte tutte le battaglie, dopo aver ripetuto BATTLE STEP E DAMAGE STEP per ogni mostro con il quale desiderava attaccare, si dichiara la fine della battle phase . Entrambi i giocatori possono attivare trappole e magie rapide.


    fonte
    SPOILER (click to view)
    rivista deck di agosto


    Edited by EroeMalvagio - 13/8/2008, 20:32
     
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  2. EroeMalvagio
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    ottima descrizione precisa,appena rifunziona image metto quelle ke mancano
     
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  3. MasterMix
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    Bella prova raga!!! ;)
     
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  4. VEGHET
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    GRAZIE MIX SPERIAMO CHE IO E EROE CONTINUIAMO A LAVORARE COSI IN COPPIA CMQ SE TI VENGONO IDEE DILLE PURE E NOI LAVORIAMO PS GRAZIE PER L IDEA SPESSO E VOLENTIERI LA BATTLE PHASE FA SORGERE UN SACCO DI PROBLEMI MI SEMBRA CHE COSI SIA CHIARITO TUTTO
     
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3 replies since 12/8/2008, 13:55   3509 views
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