LA DAMAGE STEP

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  1. VEGHET
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    Dopo aver esaminato la battle phase continueremo addentrandoci negli effetti che si attivano durante il damage step.
    gli esempi precedenti hanno evidenziato solo alcuni aspetti legati alla dichiarazione di attacco, mentre ora, invece, vedremo da piu vicino cosa succede quando l' attacco non viene annullato e procede quindi nel damage step.
    Come gia sapete la prima azione da compiere dopo l entrata nel damage step è di scoprire il mostro bersagliato dall' attacco, ammesso che tu abbia scelto di attaccare un mostro coperto. A questo punto si possono attivare tutta una serie di azioni legate agli effetti di carte mostro, magie rapide, magie continue, trappole, e trappole continue. Generalmente, questi effetti tendono a modificare i valori di ATK e DEF dei mostri coinvolti nella battaglia, oppure a modificare la loro posizione di attacco in difesa o viceversa. Puoi utilizzare gli effetti di magie rapide e trappole che modificano i valori di ATK e DEF dei mostri cosi come quelli dei mostri che hanno nel loro testo una frase che permette di identificare immediatamente il loro momento di applicazione, del tipo: "all inizio del damage step" "solo durante il calcolo dei danni" oppure"prima del calcolo dei danni". Naturalmente potranno essere utilizzate anche le contro trappole in grado di annullare l' attivazione di questi effetti.
    Bisogna tenere presente che solo gli effetti continui potranno essere applicati immediatamente, oppure appena il mostro attaccato sara stato scoperto: tutti gli altri effetti potranno invece venire applicati solo in seguito al calcolo dei danni.
    Esaminiamo con attenzione il testo dell effetto di
    PINGUINO DELL INCUBO
    image
    Come possiamo notare il testo si divide in 2 parti distinte: la prima, legata alla scoperta del mostro, non potra essere attivata immediatamente, se il mostro sara scoperto in seguito ad un attacco; la seconda, d altro canto, e un effetto continuo che trovera immediatamente la sua applicazione. puo capitare che alcuni effetti si attivino contemporaneamente durante i vari passaggi: in questi casi, come dobbiamo comportarci, al fine di costruire correttamente la catena? Per rispondere a questa domanda, utilizziamo lo schema seguente, che ci indica l ordine di attivazione degli effetti delle carte:
    1) Effetti obbligatori del giocatore attaccante
    2) Effetti obbligatori dell' avversario
    3) Effetti opzionali del giocatore attaccante
    4) Effetti opzionali dell' avversario
    Teniamo sempre a mente pero che se dovessimo trovarci nella situazione di dover attivare piu effetti contemporaneamente tutti dello stesso tipo (obbligatori o facoltativi) potremo farlo nell ordine che preferiamo prima di passare la priorita all avversario.
    A questo punto rileggiamo con attenzione le regole del damage step del post precedente e analizziamole insieme in relazione ai seguenti esempi:
    Utilizziamo gli effetti delle carte coinvolte in questo esempio per capire meglio:
    ESEMPIO
    FENDENTE SELVAGGIO EDGE EROE ELEMENTALE
    image
    "WILDHEART EROE ELEMENTALE +BLADEDGE EROE ELEMENTALE"
    fusione guerriero liv 8 atk 2600 def 2300
    questo mostro non puo essere evocato tramite evocazione speciale se non tramite evocazione per fusione. questa carta puo attaccare uno alla volta tutti i mostri controllati dal tuo avversario
    GRATTACIELO
    image
    quando un mostro che includa "eroe elementale" nel nome della carta attacca, il suo ATK è inferiore all' ATK del bersaglio dell' attacco, aumenta l attacco del mostro attaccante di 1000 punti solo durante il calcolo dei danni.
    SOLDATO CINETICO
    image
    macchina liv 3 atk 1350 def 1800
    "quando questa carta combatte contro un mostro di tipo guerriero questa carta guadagna 2000 atk e def solo durante il calcolo dei danni".

    veghet ha la carta magia terreno grattacieloe mette sul tavolo fendente selvaggio edge eroe elementale, scoperto in posizione di attacco.
    decide di dichiarare un attacco contro soldato cinetico, controllato da eroemalvagio, a sua volta scoperto sul terreno in posizione di attacco.
    La battaglia non viene annullata e procede fino al damage step, durante il quale si attivano immediatamente gli effetti di varie carte: soldato cinetico porta il proprio valore di attacco a 3350 (1350+2000 di bonus in quanto sta combattendo contro un mostro di tipo guerriero)mentre grattacielo migliora edge, dal momento che il suo valore di attacco e ora inferiore a quello del mostro avversario. L' atk del mostro controllato da veghet è ora di 3600 (2600+1000 di bonus derivante dall' effetto di grattacielo) e il risultato della battaglia è ormai scontato soldato cinetico viene distrutto e 250 danni ai life point di eroemalvagio.
    Come potrete vedere, gli effetti dei mostri hanno interagito con quelli delle magie seguendo un procedimento ben preciso, basato sulla loro tipologia: all inizio dell' attacco l' effetto continuo di grattacielo non ha prodotto nulla, nel momento in cui si è innescato l effetto di soldato cinetico, aumentando il suo atk a un punteggio maggiore di quello di fendente selvaggio edge eroe elementale l' effetto continuo di grattacielo è intervenuto a sua volta modificando l attacco dell eroe elementale facendoli vincere la battaglia.
    queste variazioni di atk o def hanno pero una durata temporanea: infatti, la frase "solo durante il calcolo dei danni" stabilisce un limite ben preciso di tempo, limitato in questo caso proprio al damage step: una volta finita la battaglia, tutto ritornera ai valori originali.

    CONCLUSIONI
    In questo esempio abbiamo esaminato alcuni effetti continui che hanno modificato la situazione di battaglia sul terreno, abbiamo visto anche la differenza tra l atk originale del mostro (quello scritto sulla carta) e il valore utilizzato per il calcolo dei danni, quest ultimo ottenuto grazie ad effetti che possono modificare proprio il valore di atk del mostro.
    La prossima volta ci occuperemo di esaminare cosa succede al termine del calcolo dei danni e come intervengono gli effetti legati alla scoperta del mostro attaccato, fino ad arrivare alla fine del damage step, dove troveremo tutta un' altra serie di effetti da esaminare.

    Edited by EroeMalvagio - 25/8/2008, 12:20
     
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  2. EroeMalvagio
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    messe le immagini.ottima descrizione dettagliata
     
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  3. Ramazon92
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    grande veghet belle spiegazioni io adesso passerei a spiegare la catene cs ke molti ragazzi ke giocano a yu gi nn capiscono incluso me fino a qualke tempo fa quando mi sn degnato di leggere il libretto
     
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  4. lorex92
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    e comuque ogni libretto lo spiega diverso
     
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  5. VEGHET
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    LO SPIEGA DIVERSO PERCHE NON POSSONO METTERE UN LIBRO DI 500 PAGINE SECONDO ME E CHIARO IL POST NEL CASO DIMMI COSA NON CAPISCI CHE TE LO SPIEGO IN MSN
     
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4 replies since 25/8/2008, 01:53   2372 views
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