Deck: MOTORI e STRUTTURA

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Alaister|Crowley
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Colgo l'occasione del post dei fratelli Mix-Loto
    SPOILER (click to view)
    Nota di MasterMix: in realtà loto sostiene che solo i Pro Players possano realmente attaccarsi la pippa leggendo dei Papiri del genere ma, visto che a me non piace accontentarmi, spero ci siano molti utenti come me che abbiano l'obiettivo di crescere sempre più come duellanti per elevarsi dall'appiattimento generale del "buon giocatore"
    per pubblicare quello k avevo in mente da un pò di giorni.

    Chiarisco subito il titolo della discussione: Deck: MOTORI e STRUTTURA


    Un deck è composto essenzialmente da un MOTORE e una STRUTTURA; partendo da questo, l'efficacia del Deck è data da:

    1)"adeguatezza" del Motore alla Struttura, ovvero in che armonia i due elementi si fondono tra loro;

    2) Validità ed efficacia del Motore e della Struttura;

    3) Rapporto del Motore e della Struttura rispetto al Deck avversario, o più in generale rispetto al metagame;

    4) Conoscenza approfondita del Motore e della Struttura e quindi del proprio Deck, in modo da poterlo giocare nel modo più efficacie ma soprattuto in modo da comprendere appieno come e dove collocare nel corso del Duello l'utilizzo delle Carte per far scendere l'avversario dei Punti di Flessione senza che possa cambiare il suo gioco.


    MOTORI

    Un Mazzo, per essere competitivo, deve avere una Strategia.
    Una Strategia è essenzialmente una combinazione più o meno generica di carte che dovrebbero portare alla vittoria del duello andando a contrastare quella dell'avversario.

    Ora definiamo il concetto di MOTORE di un Deck come l'insieme delle Carte più o meno inerenti alla Strategia del Mazzo che lavorano all'unisono al fine di portare nel corso del Duello alla realizzazione della Strategia stessa.

    SPOILER (click to view)
    ES1:

    Il motore attualmente più usato è il D- Hero:

    MOSTRI:

    Stratos

    Disk Commander

    Malicious x2

    - Dispensatore Di Paura x2
    a seconda i casi - Dispensatore Di Paura + Plasma
    - Dasher o Ragazzo Diamante o altri D-Hero utili al contesto (Deck)

    RAIDA x2 o x1 o nessuno a seconda del deck



    MAGIE:

    Pescata Del Destino x3 ( raramente in x2)

    ROTA x2 (raramente x1)

    Sepoltura Sciocca ( a seconda dei casi )

    Sepoltura prematura ( anke se viene messa a priori nella quasi totalità dei deck)

    Gold Sarcophagus

    Capro ( In genere se si gioka il plasma)


    TAPPOLE:

    Richiamo del posseduto ( vale lo stesso discorso di sepoltura)

    Inversione di limite x2, x1 o nulla ( raro in x3 )



    E' sciocco pensare k le Carte che ho inserito come ingranaggi del motore D-Hero siano quelle che ci permettono di chiudere il Duello.
    Nessuno penserebbe di vincere a colpi di Disk e Stratos; semmai tutte insieme costituiscono il MOTORE; quella spinta che fa girare il Mazzo ( nella pratica sfoltire con Pescata, + 2 con disk, +1 con Stratos ecc.), in modo che la Strategia della STRUTTURA del Deck si possa realizzare o, in altre parole, che le carte importanti salgano su prima possibile ( CCV, Monarchi, DAD e lo stesso Raida in un buon momento possono essere decisivi e ricollegandomi al Post di cui parlavo possono fare in modo che l'avversario salti alcuni Punti di Flessione prima che abbia tempo/modo di adattare la sua strategia!


    SPOILER (click to view)
    ES2:
    Un Mazzo che è interamente un Motore potrebbe essere quello Exodia le cui carte STRATEGIA sono solo i 5 pezzi, mentre le restanti 35 concorrono a formare il MOTORE.
    Allo stesso modo il "Deck INCUBO" di Katoukenzi (lo SpaccaDeck estremo), o l'equivalente simile usato nell'ultimo YOC, ha quasi tutte le Carte che funzionano come MOTORE , tranne al più la Morphing Jar stessa che và ad essere l'unica Carta realmente "strategica" del Mazzo.


    A mio parere il MOTORE dovrebbe occupare poco meno della metà del deck ( che sempre a mio avviso dovrebbe essere fisso a 40 carte con l'esclusione sola dei Gadget), in modo che statisticamente la prima mano ( 5 iniziali + 1 del turno=6), risponda alla condizione ottimale di 3 Carte-MOTORE e 3 Carte-STRUTTURA o al più 2 motore e 4 struttura e nn viceversa (situazione che potrebbe provocare una DEAD DRAW).

    STRUTTURA

    Definito e chiarito il concetto di Motore, parliamo ora della STRUTTURA di un Deck.
    La Struttura in un Mazzo è l'insieme delle Carte che realizzano direttamente la Strategia.

    Sono in pratica le Carte che più intimamente colpiscono e sovrastano il gioco dell'avversario; singolarmente (come Tempesta Potente o Tributo Torrenziale) o unitamente ad altre (CCV + Mostro oscurità con ATK<1000 oppure Monarca + Rana degli Alberi o Soul Exchange), e che sono efficaci solo in vista di un buon motore che permetta il ricambio giusto per la loro utilizzazione in combo.


    Il Deck D-Twilight postato da MasterMix è un esempio pratico di quanto detto, perchè forse perfetta espressione della simbiosi ideale tra Motore e Struttura.
    Infatti è un Mazzo ke fa girare su 2 Motori (Fedeli e JD Dragon più D-Hero con DAD), la stessa Struttura con un impatto a dir poco sorprendente!
    Forse l'elemento vincente del Deck è proprio l'armonia che c'è fra i due Motori; se gia di perse il Deck Fedeli è affine ad un connubio con quello DAD per via di una serie di Carte in comune (Sentinella Necro, ROTA, Mostro Reincarnato e il potere "macinante" dei Fedeli), la perfetta realizzazione e Fix del deck nelle proporzioni postate da MasterMix ne fanno un Mazzo complicatissimo da giocare al meglio ma di livello superlativo!

    L'esatta realizzazione di quanto volevo spiegare: la perfetta armonia tra Motore e Struttura.

    Edited by MasterMix - 9/1/2009, 16:14
     
    Top
    .
  2. MasterMix
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ringrazio molto Ala per l'ottimo Articolo, che si và ad integrare perfettamente con la "Teoria dei Punti di Flessione".

    Come detto, dopo la conoscenza dei Ruling, a giocare un ruolo fondamentale in YuGiOh! sono le Carte che, se armonizzate al meglio in un Deck tenendo conto del giusto equilibrio tra Motore e Struttura, potranno aiutare il nostro gioco e la nostra strategia ad ottenere il massimo raggiungendo la vittoria.

    Conoscere questi concetti è la base di un ottimo giocatore; la pratica ci dirà se riusciremo veramente ad ottenere il massimo dalle teorie acquisite. ;)
     
    Top
    .
  3. Alaister|Crowley
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    hahaahhahahah solo ora ho letto la nota integrativa!xD
     
    Top
    .
  4. Chipp Zanuff
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Illuminante O:.
     
    Top
    .
3 replies since 9/1/2009, 04:46   1365 views
  Share  
.