Tutorial Photoshop: Creare una Mappa 3D

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  1. .:Sventrax:.
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    In questo tutorial vedremo come creare una mappa in 3D con photoshop, per prima cosa dobbiamo creare una superfice in 2D per farlo ci bastera selezionare lo strumento lazo (per selezionare il lazo bastera clikkare la L in photoshop) e riempirla di grigio, oppure la si puo disegnare usando la penna o come terza opzione usare una mappa vera, questo sara il nostro primo livello.

    tut1

    Ora texturizziamo la forma della mappa usando questa ERBA TEXTURE, apriamo la texture in un nuovo file e andiamo su MODIFICA-DEFINISCI PATTERN. ritornando sul livello della mappa andiamo sullo stile livello selezioniamo smusso ad effetto rilievo e sovrapposizione pattern utilizzando il modello dell'erba definito in precedenza.

    stilelivello1 stileliv2

    La mappa dovrebbe apparire cosi:

    grass-texture

    Create un nuovo livello sopra a questo e selezionate la forma della mappa (premendo CTRL+CLICK sul livello della mappa in miniatura) impostate il colore in primo piano nero e il colore di sfondo bianco, andate su FILTRO-RENDERING e applicate il filtro NUOLE, cambiate la modalita di miscelatura di questo livello in SOVRAPPONI e l'opacita al 65%

    st3e

    In un nuovo livello creeremo due superfici d'acqua utilizando QUESTA TEXTURE per creare dei laghi, ridimensionate la texture per ottenere un effetto realistico.

    laghi

    apriamo la finestra di stile livello della superfice dell'acqua e aggiungiamo un ombra interna e uno smusso ad effetto rilievo.

    senzatitolo1cy strile5

    Possiamo aggiungere anche altri elementi grafici tipo una strada edifici ecc. ora uniamo tutti i livelli in uno solo.

    st6o

    Ora useremo un azione 3d gratis per creare una mappa 3d quindi scaricate l'azione e caricatela in PS

    png

    ora cancelliamo gli stili di entrambi i livelli chiameremo il primo strato erba di superfice e il secondo strato terra. Per lo strato di terra utilizzeremo QUESTA TEXTURE ridimensioniamola ed aggiungiamo uno ombra interna per dargli l'aspetto 3d.

    st7

    Duplichiamo il livello terra (ctrl+j) e selezioniamolo (crtl+click sulla miniatura del livello) spostare la selezione verso l'alto, invertire la selezione e premere il tasto cancella, in questo modo si ottengono due superfici stratificate, sulla copia aggiungiamo la regolazione LUMINOSITA/CONTRASTO con queste impostazioni

    st8

    Aggiungiamo anche un effetto Ombra Esterna per entrambi gli strati superficiali del terreno come nell'immagine. Faremo ulteriori regolazioni una volta che aggiungeremo altri elementi in modo che tutto si fonda.

    st9

    Ora aggiungiamo uno sfondo per la mappa, creiamo un nuovo livello ed aggiungiamo una sfumatura lineare con i colori #559abf e bianco

    st10

    Aggiungere un nuovo livello chiamato acqua usando QUESTA TEXTURE cha ha la giusta prospettiva. Ridimensioniamo per adattarla e cambiamo il metodo di fusione in sovrapponi e opacita al 50%

    st11

    Ora fondiamo la mappa con la superfice d'acqua e il resto dell'immagine, per fare cio aggiungiamo un'ombra interna al livello erba

    st12

    Modifichiamo l'ombra esterna del livello terreno con le seguenti impostazioni

    st13

    Utilizzeremo un pennello morbido in un nuovo livello per disegnare un po di onde e schiuma attorno al bordo del terreno

    st14z

    Ora aggiungiamo alcuni di QUESTI ALBERI usando dimensioni diverse come nell'immagine

    st15

    Ogni albero deve formare un'ombra e per fare cio useremo un pennello morbido, creiamo un nuovo livello ed usiamo un colore nero per creare velocemente un'ombra, poi cambiamo il metodo di fusione del livello in SOVRAPPONI e giochiamo un po con l'opacita.

    st16

    Ora useremo Questi pennelli per le nuvole sopra la mappa e ricordiamoci che anche queste devono avere un ombra.

    st17

    Per far si che tutti i pezzi si colleghino insieme ho aggiunto un bel filtro di colore giallo (IMMAGINE-REGOLAZIONE-FILTRO FOTOGRAFICO ED IMPOSTIAMO COME IN FOTO)

    st18

    Possiamo aggiungere anche altri elementi come un AUTO, edifici, navi, aerei, strade, ma stando attenti ad aggiungerli con la giusta prospettiva si possono anche inserire queste immagini gia in 3d.

    3D-bulding-transport-icons-map

    Questo e il mio risultato finale.

    finitoi

    Spero che il tutorial vi sia piaciuto, se avete dubbi o domande chiedete pure ;)
     
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    Bel tutorial Sventrax :woot:
     
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  3. Superant084
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    bellissimo sven!!!!
     
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2 replies since 28/5/2013, 17:41   2484 views
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