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Un Lockdown avviene quando un giocatore ha il controllo parziale o completo del terreno, lasciando l'avversario con limitate strategie di gioco, ed infine vincere. Può avvenire bloccando l'utilizzo di carte (Mostri, Magie, Trappole), bloccando l'utilizzo del terreno di gioco, intrappolando l'avversario in un ciclo (loop) infinito senza vie di scampo o manipolando le sue mosse.
Qui di seguito i Lockdown più forti e famosi:
Horus Lockdown
Lockdown storico che blocca l'utilizzo di carte Magia e Trappola tramite l'utilizzo di Horus the Black Flame Dragon LV8 e Royal Decree o Jinzo. La sua debolezza sono le evocazioni speciali e gli effetti dei mostri, ma possiamo prevenirle aiutandoci con ulteriori carte: Prime Material Dragon, Effect Veiler, Forbidden Chalice, Solemn Warning, Fiendish Chain, Breakthrough Skill, Number 106: Giant Hand, ecc.
Dark Simorgh Lockdown
Lockdown di vecchia data ma che sa dire ancora la sua, Dark Simorgh in combo con Anti-Spell Fragrance blocca il posizionamento di tutte le carte e rende ingiocabili anche le Magie. N.B.: anche il giocatore dovrà posizionare le Magie prima di utilizzarle. La sua debolezza sono i Mostri con effetto e con ATK alto; possiamo rendere il Lockdown più efficace utilizzando: White Dragon Ninja, Effect Veiler, Forbidden Chalice, My Body as a Shield, Safe Zone, Fiendish Chain, Breakthrough Skill, Number 106: Giant Hand, ecc.
Kaiser Colosseum Lockdown
Lockdown che blocca l'evocazione e la posizione dei Mostri avversari tramite l'attivazione di: Judgment of the Desert, Kaiser Colosseum, Swords of Concealing Light, Swords of Revealing Light (oppure Ceasefire, Dark-Piercing Light, The Spell Absorbing Life). In alternativa per facilitare il Lockdown è possibile usare: Gravity Axe - Grarl e Ojama Trio. La vittoria avviene tramite un Mostro con effetto che attaccherà direttamente l'avversario: Rocket Jumper, Raging Flame Sprite, Drill Barnacle, ecc. La debolezza sta nel fatto che bisogna proteggere le carte in campo, per farlo possiamo usare: Heart of Clear Water, Mystical Space Typhoon, Magic Reflector, Dark Bribe, ecc.
Ojama Lockdown
Lockdown complesso che rende inutilizzabile il terreno di gioco avversario, usando le seguenti carte: Ojama Trio e Ojama Knight (in alternativa Ojama King e Ground Collapse) usando Polymerization o Fusion Gate, Xing Zhen Hu per proteggerci da eventuali Magie o Trappole posizionate, e infine Spatial Collapse che limita a 5 l'utilizzo degli spazi del terreno di entrambi. La vittoria può avvenire tramite Final Countdown o tramite danni da effetto (Burn): Stealth Bird, Solar Flare Dragon, ecc. La debolezza è rappresentata dalle carte che attivano i loro effetti dalla mano o dal cimitero, e ci vuole anche una fortuna pazzesca per realizzarlo!
The Last Warrior Lockdown
Lockdown basato sull'evocazione tramite fusione di The Last Warrior from Another Planet che blocca tutti i tipi di evocazione avversaria e propria. La vittoria avviene semplicemente attaccando e proteggendo il mostro in questione. Per poter evocare ulteriori mostri possiamo coprirlo o negare il suo effetto temporaneamente con: Book of Moon, Forbidden Chalice, ecc. Le debolezze principali sono per l'appunto le carte Magia e Trappola, è quindi consigliato utilizzare carte come: My Body as a Shield, Forbidden Lance, Mystical Space Typhoon, Night Beam, Light of Intervention, Destruction Jammer, Dack Bribe, Trap Stun, Royal Decree, ecc.
Naturia Lockdown
Lockdown che blocca: evocazioni Normali, evocazioni Speciali, Magie e Trappole; si realizza evocando tramite tributo Naturia Bamboo Shoot e successivamente Naturia Mantis e Cactus Bouncer. Le debolezze vengono fuori solo e si finiscono i Mostri Naturia dalla mano e quindi l'avversario potrà evocare normalmente un mostro con ATK alto e attivare se disponibili effetti distruttivi; come prevenzione è consigliabile usare carte come: Naturia Mosquito, Forbidden Lance, Safe Zone, Solemn Warning, Fiendish Chain, Naturia Landoise, ecc.
Spellcaster Lockdown
Lockdown che prevede il controllo del terreno con Mostri Incantatore (Jowgen the Spiritualist) e blocca: effetti di Mostri (tranne Incantatore), attacchi avversari (tranne Incantatori), evocazioni Speciali, Magie e Trappole, attraverso l'attivazione di: Secret Village of the Spellcasters, Secret Sanctuary of the Spellcasters, Royal Decree. La debolezza sono proprio gli stessi Deck Intantatore, i Mostri con ATK alto o i Deck con carte Magia Continua.
Gravekeeper's Lockdown
Lockdown di ultima generazione che blocca: evocazioni Speciali, effetti di Mostri (tranne Incantatore), attacchi avversari (tranne Incantatore) e Cimitero; si realizza controllando sempre un Mostro Gravekeeper's e Necrovalley, successivamente attivare Hidden Temples of Necrovalley e Secret Sanctuary of the Spellcasters. Usare eventualmente Gravekeeper's Shaman o meglio ancora Number 66: Master Key Beetle per proteggere per prima cosa Necrovalley. Le uniche debolezze sono principalmente le Magie e Trappole.
Ice Barrier Lockdown
Lockdown quasi invulnerabile, che innalza una vera e propria barriera che protegge da: attacchi, effetti, Magie e Trappole; si realizza evocando sul Terreno di gioco: Defender of the Ice Barrier, Dai-sojo of the Ice Barrier e Secret Guards of the Ice Barrier. Come ulteriore protezione e strategia di attacco è possibile utilizzare General Gantala of the Ice Barrier, General Raiho of the Ice Barrier e Gungnir, Dragon of the Ice Barrier. La sue debolezze sono: Dark Core, Compulsory Evacuation Device, Phoenix Wing Wind Blast, Skill Drain, Breakthrough Skill, Black Rose Dragon, Evilswarm Exciton Knight, e simili.
Watt Lockdown
Lockdown tra i più efficaci e facili da realizzare, rendendo l'avversario impossibilitato ad attaccare o bersagliare con effetti di carte i Mostri Watt; per realizzarlo basta semplicemente evocare 2x Watthopper, e dato che la maggior parte dei Mostri Watt attacca direttamente l'avversario la vittoria risulta facile; è inoltre possibile intrappolare l'avversario in un loop, attaccandolo con il Synchro Wattchimera. Le debolezze sono le carte di distruzione di massa (Dark Hole, Lightning Vortex, Deck Devastation Virus, Mirror Force, Black Rose Dragon, Evilswarm Exciton Knight, ecc.) e le carte che negano l'effetto dei Mostri (Destiny HERO - Plasma, Brain Golem, Skill Drain, ecc.), per prevenzione è consigliato usare: Effect Veiler, My Body as a Shield, Constellar Belt, Solemn Warning, Starlight Road, Dark Bribe, Destruction Jammer, ecc.
Hino-Kagu-Tsuchi Lockdown
Lockdown che scarta tutta la mano avversaria e gli impedisce di pescare ulteriori carte durante la Draw Phase; si realizza evocando Hino-Kagu-Tsuchi ed equipaggiandolo con Mirror of Yata, Broken Bamboo Sword e Soul Devouring Bamboo Sword. Debolezze? ... Considerando che l'avversario non pesca più, direi che le uniche debolezze sono Effect Veiler, eventuali effetti dal cimitero e la sfiga!
World Lockdown
Lockdown che intrappola l'avversario in un loop infinito sfruttando l'effetto Testa di Arcana Force XXI - The World, che, sacrificando 2 Mostri, fa saltare il prossimo turno all'avversario, quindi per vincere basterà solo attaccare. Per realizzarlo si possono sfruttare strategie come: Light Barrier (opzionale), Valhalla, Hall of the Fallen, 2x D.D. Scout Plane e Bazoo the Soul-Eater (o Strike Ninja); in alternativa: Gellenduo, Light Barrier, Samsara Lotus, Treeborn Frog. Debolezze? Se l'avversario non ha Effect Veiler non gioca più, che altro volete?!
Edited by AleFix - 8/1/2014, 21:39
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