Il Metagame

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. ninodragon
        +10   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti, era un po' che volevo scrivere questa discussione ma solo oggi ho avuto il tempo di realizzarla. Spero possa essere utile a tutti gli utenti che stanno imparando a giocare e di ripasso ai più bravi.

    Con questa discussione vi descriverò il concetto di meta in tutte le sue parti.

    Premessa:
    Questa discussione si riferirà al TCG e non al gioco OCG. Chi non conosce la differenza continui a leggere la premessa, gli altri possono andare al punto successivo. yugioh è un gioco che viene giocato con 2 macro-tipi di carte diverse a seconda del luogo in cui ci si trova. Precisamente esiste il gioco OCG (official card game) dove la maggior parte delle carte sono in giapponese e sono valide solo nei paesi asiatici. In parallelo esiste il gioco TCG (Trading Card Game) dove troverete le carte utilizzabile nella restante parte del mondo nelle lingue più varie che esistono ( come spagnolo, italiano, inglese, francese, ecc...). Non è possibile usare carte OCG nei tornei TCG e viceversa, anche se la carta esiste anche nell'altra versione. Alcune carte esistono solo per il gioco asiatico e altre solo nel TCG, ed inoltre il gioco OCG solitamente viaggia con qualche mese di anticipo rispetto al gioco TCG. Avendo i 2 giochi carte "diverse" anche i deck giocati varieranno. Mi sono dilungato un po su questa parte ma sono nozioni d'oro da sapere.

    Cos'è il Metagame?
    Il termine Metagame, spesso abbreviato come meta, viene usato per indicare i deck che con le carte e la banned-list a disposizione, risultano più competitivi degli altri. In poche parole sono i deck che troverete con più frequenza nei tornei o in altri termini i deck che vinceranno più facilmente di altri i tornei.

    Scendiamo nei dettagli, il concetto di "Tier":
    Abbiamo appreso che ci sono dei deck che sono più avvantaggiati, grazie alle carte e alla banned attuali, rispetto ad altri, ma abbiamo ancora la possibilità di capire quali fra questi predomina. Introduciamo il concetto di "Tier", parola che possiamo tradurre come "livello". I deck del metagame vengono classificati in 3 livelli:
    Tier 1, Tier 2 Tier 3.
    Il Tier 1 racchiude i deck più forti attualmente giocati, ovvero i deck che in teoria hanno maggiori possibilità di vittoria.
    Il Tier 2 racchiude i deck che risultano molto competitivi ma solitamente perdono contro i Tier 1.
    Il Tier 3 ancora, racchiude deck competitivi ma che perdono a loro volta contro i Tier 2.
    Riassumendo possiamo riassumere questi 3 livelli come:
    Tier 1: I deck più potenti
    Tier 2: Deck molto potenti
    Tier 3: Deck giocabili
    Premettono che ci sono deck t2 ( tier 2) che possono predominare su un t1 ma perdere contro gli altri ( esempio dragon ruler era un t1 ed evilswarm era un t2).

    Tier 0 e Tier 4:
    Fin ora abbiamo classificato i deck più giocati in 3 fasce, ma non ci siamo dimenticati di qualcosa?
    Tutti gli altri deck che non fanno parte del metagame non vuol dire che non possono essere giocati ma vengono considerati "tier 4". Questo livello non esiste realmente ma immaginatelo per tutti i deck che non fanno parte del meta attuale.
    E cos'è il tier 0 allora? Anche questo è un livello virtuale e in questo i giocatori classificano i deck contro i quali giocare è difficilissimo visto la loro forza immensa. Di questa categoria ha fatto parte il dragon ruler con il 3x dei draghi sovrani e dei draghi elementali.

    Qual è il meta attuale?
    Il metagame attuale è abbastanza vario e presenta tanti deck competitivi tra cui scegliere:

    Tier List 2013-2014

    Tier 1:
    "Bujin"
    "Prophecy"
    "Fire Fist"
    "Mermail"
    "Machine (Geargia / Karakuri)"


    Tier 2:
    "Hieratic"
    "Constellar"
    "Harpie"
    "Madolche"
    "Evilswarm"
    "Noble Knight"


    Tier 3:'
    "Dark World"
    "Inzektor"
    "Ghostrick"


    Fonte: yugioh.wikia.com


    Il concetto di Matchup:
    Se fossimo in un altro gioco o nella vita vera, un mazzo fuoco si troverebbe ipoteticamente in difficoltà contro un mazzo acqua. Questo discorso, anche se non con questo esempio, può essere applicato a yugioh. Ci sono dei deck che acquisiscono vantaggio su altri. Facciamo un paio di esempi:
    Il deck rimozione sicuramente trova un certo vantaggio contro il deck dark world ( o potete leggere questa frase al contrario che ha più senso).
    Il deck spellbook potrebbe avere qualche problema contro il deck naturia.
    Il deck zombie non andrebbe d'accordo con il deck custode di tombe.
    Sintetizzando ci sono dei deck che acquisiscono un certo vantaggio sugli altri. Questo vantaggio in gergo viene chiamato matchup positivo. Ovviamente il povero deck avversario avrà matchup negativo.
    Questo concetto mi serve per introdurvi una particolare tipologia di deck.


    Avete mai sentito parlare di Anti-Meta?
    Sicuramente il termine anti-meta sarà passato per le vostre orecchie. Nei tornei importanti è molto prevedibile l'utilizzo dei deck facenti parte del meta attuale. Per questo motivo molti giocatori puntano su deck alternativi ( fuori dai classici schemi[tier]). Questi deck solitamente sono deck orientati a distruggere i deck dei meta. Abbiamo precedentemente parlato di matchup. Il deck antimeta sfrutta delle carte o delle strategie che lo rendono avvantaggiato contro i deck del metagame. Semplificando il deck antimeta si crea un Matchup positivo contro i deck del meta.

    Quali sono i deck Anti-Meta?
    Anche qui, i deck sono variabili, e stavolta dipendono dai deck del metagame attuale. Inoltre i deck antimeta solitamente risultano molto personali e variano spesso da giocatore a giocatore.
    Un deck che attualmente potrebbe essere considerato un forte Anti-Metauniversale ma che paradossalmente potrebbe entrare a far parte del meta, è il deck "custode di tombe". Senza dilungarmi troppo su questo deck, vi invito semplicemente a leggere l'effetto di necrovalle e a pensare a quanti dei deck che ho scritto sopra sarebbero contenti di vedersela contro. E vi ricordo che Necrovalle è solo 1 ( o forse è meglio dire 3) delle carte presenti nel mazzo.

    Il concetto di Metagame "Locale":
    YuGiOh è un gioco veramente vario e per quanto sia vero che i deck del meta risultano essere i più giocati c'è da considerare il fatto che non tutti possano averli, solitamente per motivi economici ma questo avviene anche per il solo fatto di non gradirli. Questo "problema" fa parte dei tornei di tutti i giorni e porta i giocatori a giocare con altri mazzi e di conseguenza a creare una rosa di deck giocati diversa da quella che ci si aspetterebbe.
    Questo evento che capita in qualsiasi posto giochiate, crea un metagame locale che si discosta dal metagame "tradizionale".

    Consigli Finali
    Solitamente giocare un deck Anti-Metaè una buona scelta per proteggersi contro i potenti deck attuali. Questa scelta però a volte si rivela rischiosa e può voler dire sottovalutare altri deck o comunque perdere per mancanza delle carte chiave o ancora trovarsi delle carte inutili contro l'avversario di turno. Il modo migliore per contrastare il meta è giocare il vostro deck preferito( non sarebbe una cattiva idea un t1), conoscere il meta attuale/locale e creare una side con carte che vi proteggano dai deck del meta.

    Edited by ninodragon - 26/1/2014, 12:18
     
    Top
    .
  2. eudy
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    grazie ninodragon
     
    Top
    .
  3. Andrea2001
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ottima spiegazione.
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Admin
    Posts
    3,728
    Duel Points
    +147
    Location
    Torino

    Status
    Offline
    discussione molto utile Nino.. ci voleva,

    Thanks
     
    Top
    .
  5. ninodragon
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ragazzi ho aggiornato il meta attuale che riporto anche qui:

    Tier 1:
    "Bujin"
    "Prophecy"
    "Fire Fist"
    "Mermail"
    "Machine (Geargia / Karakuri)"

    Tier 2:
    "Hieratic"
    "Constellar"
    "Harpie"
    "Madolche"
    "Evilswarm"
    "Noble Knight"

    Tier 3:'
    "Dark World"
    "Inzektor"
    "Ghostrick"


    Sono convintissimo che cambierà di nuovo, come vi dicevo ci troviamo in un meta abbastanza equilibrato dove non ci sono solo 2 deck che dominano ma avete una vasta scelta di deck competitivi tra cui scegliere
     
    Top
    .
  6. blade91
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    mm ottimo articolo...ma il prophecy e davvero cosi forte?? forse il mio sta montato male
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    "Nulla è reale e tutto è lecito"

    Group
    Vecchie Glorie
    Posts
    5,091
    Duel Points
    +485
    Location
    Aversa (Caserta)

    Status
    Offline
    Come giocatore di spellbook pre-ban judgment e post-ban e con la limitazione di fate dico che il mazzo e giocabile!ha ancora tante risposte ma e davvero ma se proprio lo vogliamo schedare e un t1,5-2 solo per mago della fede che molti nemmeno testano xd .Bujin e il vero dio della guerra e se verra anche qui honest a 2 io mi ritiro per sempre dal gioco. Madolche inizialo a cambiare tra poco diverra T1 se ci fanno usci qualche altro supporto. ah e c hai mancato un mazzo importante!l'INFERNITY cosi come l'alanera e ce anche il lightsworn xD direi che il meta e un po piu vasto :/ cosi come il burn e fire king .
     
    Top
    .
  8. antonio466
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (DarkSetone92 @ 26/1/2014, 13:17) 
    Come giocatore di spellbook pre-ban judgment e post-ban e con la limitazione di fate dico che il mazzo e giocabile!ha ancora tante risposte ma e davvero ma se proprio lo vogliamo schedare e un t1,5-2 solo per mago della fede che molti nemmeno testano xd .Bujin e il vero dio della guerra e se verra anche qui honest a 2 io mi ritiro per sempre dal gioco. Madolche inizialo a cambiare tra poco diverra T1 se ci fanno usci qualche altro supporto. ah e c hai mancato un mazzo importante!l'INFERNITY cosi come l'alanera e ce anche il lightsworn xD direi che il meta e un po piu vasto :/ cosi come il burn e fire king .

    Quoto con Dark! ma secondo me ci sarebbe anche da aggiungere lo zombie che lo classificherei come un t2, e il custode di tombe che fa molto male con i meta che girano adesso e lo classificherei come t1, e come detto gia da dark non può venire a mancare l'infernity che se gira può bloccare l'avversario e andare a vincere. ;)
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    "Nulla è reale e tutto è lecito"

    Group
    Vecchie Glorie
    Posts
    5,091
    Duel Points
    +485
    Location
    Aversa (Caserta)

    Status
    Offline
    L'infernity e l infernity e antonio sa che intendo u.u cmq anto nono il gk dopo poi pure la riduzione del tributo reale e comunque un t2.Non credo sara cosi da meta e carino come mazzo ma non da t1
     
    Top
    .
  10. ninodragon
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Quindi raga, la lista l'ho presa da yugi wikia per non creare tantissime discussioni. Come ho detto in precedenza siamo in un periodo di calma nel mondo di yugi, senza eventi importantissimi ed è appena uscita una nuova espansione che ovviamente cambia il gioco. Per avere un'idea più veritiera dei migliori deck bisogna aspettare ancora un pochino.

    Se volete la mia invece vi dico che:
    Bujin è un deck incredibile e resisterà probabilmente alla banned di marzo visto che ancora non ha avuto modo di esprimersi. Per quanto riguarda onesto, bhe già 1 è abbastanza se consideriamo anche le 3 crane.
    Il deck spellbook è ancora un t1, ma il passaggio dal vecchio meta decisamente più aggressivo a questo più lento e con molti assi da giocare gli fa perdere qualche punto. Direi che il suo futuro è incerto. In ogni caso è un deck che va giocato bene in quanto ti offre solitamente tante scelte e questo rende il deck molto versatile.
    Avete parlato anche del meldolche, ma è un deck che ancora aspetta qualche carta che non vedremo prima della prossima espansione, per questo lo lascerei li dove sta.
    Ancora avete nominato infernity. Personalmente è un deck che mi piace ma ci vuole la mano giusta come per il dw e ls( che come per il meldolche aspetta qualche carta)
     
    Top
    .
  11. antonio466
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (ninodragon @ 26/1/2014, 15:20) 
    Quindi raga, la lista l'ho presa da yugi wikia per non creare tantissime discussioni. Come ho detto in precedenza siamo in un periodo di calma nel mondo di yugi, senza eventi importantissimi ed è appena uscita una nuova espansione che ovviamente cambia il gioco. Per avere un'idea più veritiera dei migliori deck bisogna aspettare ancora un pochino.

    Se volete la mia invece vi dico che:
    Bujin è un deck incredibile e resisterà probabilmente alla banned di marzo visto che ancora non ha avuto modo di esprimersi. Per quanto riguarda onesto, bhe già 1 è abbastanza se consideriamo anche le 3 crane.
    Il deck spellbook è ancora un t1, ma il passaggio dal vecchio meta decisamente più aggressivo a questo più lento e con molti assi da giocare gli fa perdere qualche punto. Direi che il suo futuro è incerto. In ogni caso è un deck che va giocato bene in quanto ti offre solitamente tante scelte e questo rende il deck molto versatile.
    Avete parlato anche del meldolche, ma è un deck che ancora aspetta qualche carta che non vedremo prima della prossima espansione, per questo lo lascerei li dove sta.
    Ancora avete nominato infernity. Personalmente è un deck che mi piace ma ci vuole la mano giusta come per il dw e ls( che come per il meldolche aspetta qualche carta)

    Si quoto con te , ma il deck madolce anche come infernity e dw e ls se ti esce la mano giusta otkappi al 2 secondo, e cmq si chiama madolche! :P
     
    Top
    .
  12. ninodragon
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (antonio466 @ 26/1/2014, 15:24) 
    CITAZIONE (ninodragon @ 26/1/2014, 15:20) 
    Quindi raga, la lista l'ho presa da yugi wikia per non creare tantissime discussioni. Come ho detto in precedenza siamo in un periodo di calma nel mondo di yugi, senza eventi importantissimi ed è appena uscita una nuova espansione che ovviamente cambia il gioco. Per avere un'idea più veritiera dei migliori deck bisogna aspettare ancora un pochino.

    Se volete la mia invece vi dico che:
    Bujin è un deck incredibile e resisterà probabilmente alla banned di marzo visto che ancora non ha avuto modo di esprimersi. Per quanto riguarda onesto, bhe già 1 è abbastanza se consideriamo anche le 3 crane.
    Il deck spellbook è ancora un t1, ma il passaggio dal vecchio meta decisamente più aggressivo a questo più lento e con molti assi da giocare gli fa perdere qualche punto. Direi che il suo futuro è incerto. In ogni caso è un deck che va giocato bene in quanto ti offre solitamente tante scelte e questo rende il deck molto versatile.
    Avete parlato anche del meldolche, ma è un deck che ancora aspetta qualche carta che non vedremo prima della prossima espansione, per questo lo lascerei li dove sta.
    Ancora avete nominato infernity. Personalmente è un deck che mi piace ma ci vuole la mano giusta come per il dw e ls( che come per il meldolche aspetta qualche carta)

    Si quoto con te , ma il deck madolce anche come infernity e dw e ls se ti esce la mano giusta otkappi al 2 secondo, e cmq si chiama madolche! :P

    Scusa per il nome ma scrivevo di fretta e sinceramente mi sono un pochino confuso.
    Ma in ogni caso sono deck che hanno bisogno della mano giusta e sarò io lo sfortunato ma non esce cosi spesso. Il meta ama i deck stabili, per questo non c'è l'exodia il burn o questi deck. In ogni caso infernity con le transmodify è un t2 di tutto rispetto. Questi sono miei pareri, prendete quelli di yugiwikia come più affidabili per ora ma abbiate la pazienza di aspettare ancora qualche giorno e vedrete il meta adattarsi alle nuove carte
     
    Top
    .
  13. blade91
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Secondo me il constellar potrebbe essere anche da t1...visto che evochi facilmente almeno 2 mostri a turno per non dire poi gli effetti dei mostri xyz
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    "Nulla è reale e tutto è lecito"

    Group
    Vecchie Glorie
    Posts
    5,091
    Duel Points
    +485
    Location
    Aversa (Caserta)

    Status
    Offline
    No e ti spiego il xke!tengo a dire che esco da poco dal mondo del reale perche dopo le bruttissime ban i soldi spesi e davvero lo schifo ho deciso di mettere le carte nel cassetto xd allora essendo piu vicino al meta ti dico che il constellar non e t1 perche:innanzitutto e affetto tantissimo dagli specchi imprigiona luce ma vabbe lo sono tutti i light poi ha sempre la stessa risposta ed e affetto moltissimo da veiler!!!invece bujin specialmente yamato non soffre veiler come plaiades non soffre per forza maxx c e l avversario molto spesso se lo tiene in mano!inoltre il bujin che e dello stesso attributo ha quelle care tartarughine che se designi il mostro come bersaglio lo salvano cosa che pleiades al massimo ti rimbalza in mano il tuo mostro!per infernity assolutamente t2 grazie alle barrier che sono armi di massa!!
     
    Top
    .
  15. blade91
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    A vabbe tutti hanno questi problemi contro quelle carte...per esempio il marmeil o cm si chiama lui...bujin e t1 in assoluto nessun deck ci si avvicina.
    .soprattutto se hai una buona mano...il constellar secod me sta in mezzo
     
    Top
    .
14 replies since 19/1/2014, 20:06   4991 views
  Share  
.