Analisi Metagame OCG (1 Oct – 31 Dec 2016)

"Il tuo deck gioca un engine Zoodiac? --> No --> Riprova."

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Il Re dell'Impatto Devastante

    Group
    Member
    Posts
    1,705
    Duel Points
    +135
    Location
    Campania: La Terra del SOLE e non la terra dei fuochi!!!

    Status
    Anonymous
    ABC ha iniziato molto forte, ma l'arrivo di Zoodiac ha deformato il metagame a sua immagine. Piazzando in top un totale di 668 mazzi in 101 tornei competitivi giapponesi e asiatici, questo è quanto emerso dall'analisi finale del metagame breakdown del formato OCG Ottobre 2016.

    Metagame Breakdown

    OCG201610Meta


    Elenco completo dei mazzi:
    264 Zoodiac (50 Kaiju, 16 Artifact variant)
    84 Metalfoes (40 Zoodiac variant)
    82 ABC (13 Zoodiac, 1 Artifact variant)
    61 Infernoid (37 Lawnmowing, 15 Zoodiac, 7 Lawnmowing Zoodiac, 1 Lawnmowing PSY-Frame variant)
    33 Invoked (23 Zoodiac, 6 Kaiju Zoodiac, 2 Artifact Zoodiac, 2 Artifact Windwitch variant)
    144 Others
    26 Kozmo (8 Zoodiac, 3 Artifact, 3 Metalfoes, 3 Speedroid, 2 Fire King, 1 Artifact Zoodiac, 1 Kaiju Zoodiac variant)
    18 Blue-Eyes (1 Kaiju variant)
    15 Frog (9 Paleozoic, 3 Atlantean Mermail, 1 Kaiju Zoodiac variant)
    12 Darklord
    10 Lightsworn (3 Lawnmowing Zoodiac Invoked, 2 Lawnmowing Zoodiac, 1 Lawnmowing Kaiju Zoodiac, 1 Lawnmowing Shiranui Zoodiac, 1 Zoodiac variant)
    10 Monarch (4 Domain, 3 Artifact, 1 Artifact Zoodiac, 1 Zoodiac variant)
    9 HERO (3 Zoodiac, 1 Artifact variant)
    8 D/D
    7 Yang Zing (3 Speedroid Zoodiac, 2 Speedroid Metalfoes, 1 Speedroid Artifact variant)
    5 Kaiju Zoodiac Yosenju
    4 Burning Abyss (3 Zoodiac, 1 Speedroid Phantom Knights variant)
    3 Atlantean Mermail(1 Kaiju, 1 Kaiju Zoodiac variant)
    3 Barrier Statue
    3 Zoodiac Phantom Knights
    2 Lawnmowing Zoodiac Shiranui
    2 Madolche (1 Speedroid, 1 Zoodiac variant)
    2 Shaddoll (1 Zoodiac, 1 Zoodiac HERO variant)
    1 Chain Burn
    1 Cyber Angel Herald
    1 Dark Magician
    1 Red-Eyes
    1 Ritual Beast

    Zoodiac

    A solo 1 settimana dal suo debutto, Zoodiac ha rapidamente fatto suo il ruolo di ABC e ha dominato la scena competitiva OCG 10/2016. Zoodiac ha una combo base che permette di generare un vantaggio carte pari a +3 con il solo Zoodiac Marmorat. Avendo Fire Formation – Tenki, Elemental Triangle of the Zoodiac e Speedroid Terrortop che da accesso a M-X-Saber Invoker per portare Zoodiac Marmorat, Zoodiac è estremamente costante nel completare la combo.

    • Speedroid Terrortop – 3 → 1

    • Fire Formation – Tenki – 3 → 1

    Le limitazioni di Speedroid Terrortop e di Fire Formation – Tenki riducono la possibilità di eseguire la combo base del mazzo durante il primo turno.
    Zoodiac non sarà così dominante nel formato OCG 01/2017, ma rimane un contendente forte.

    Metalfoes

    Metalfoes è l'unico mazzo restante dal formato OCG 07/2016 che è riuscito ad adattarsi e prosperare nel formato OCG 10/2016. Rinunciato a Blackwing – Gofu the Vague Shadow and Ultimaya Tzolkin, Metalfoes ha assimilato Zoodiac ed è diventato meglio di prima. Zoodiac Drancia e Majespecter Unicorn – Kirin sono una delle più difficili aperture da contrastare, soprattutto perché Kirin è immune da carte come Dark Hole and Interrupted Kaiju Slumber.

    • Majespecter Unicorn – Kirin – 1 → 0

    Con Majespecter Unicorn – Kirin andato, Metalfoes ha un'apertura molto più debole che è contrastabile con carte che ripuliscono il board. I giocatori, ora, stanno testando Astrograph Sorcerer.

    ABC

    ABC ha avuto un forte vantaggio nelle prime settimane del formato OCG 10/2016 che, nonostante il suo forte calo, gli ha permesso di essere ancora in superiorità numerica rispetto ad Infernoids. ABC ha uno stile di gioco simile a quello di Zoodiac, ma l'assenza del vantaggio carte e la minor consistenza, rendono ABC troppo lento contro Zoodiac. Non essendo in grado di utilizzare efficacemente l'engine Zoodiac, ABC è caduto in disgrazia.

    • Union Hangar – 3 → 1

    ABC è praticamente fuori dalla scena competitiva, limitando Unione Hangar hanno solo frustato un cavallo morto.

    Conclusione

    Contando dalla seconda settimana in poi (dopo l'uscita di Raging Tempest), ci sono stati un totale di 581 mazzi in top nel formato OCG 10/2016. Di questi 581 deck, 264 erano mazzi Zoodiac, 150 avevano un engine Zoodiac e solo 167 deck non giocavano alcun Zoodiac. In totale, il 71.26% dei mazzi aveva carte Zoodiac.

    ZoodiacMetagame


    "Il tuo deck gioca un engine Zoodiac? --> No --> Riprova."



    Fonte: http://roadoftheking.com/
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Gusto Player

    Group
    Member
    Posts
    1,190
    Duel Points
    +59
    Location
    Benevento

    Status
    Offline
    Davvero non è possibile fermare zodiac di primo turno? E anche facendo un +3 sul terreno (rafflesia, ZB DRancia, Mostro rank 4 a scelta) praticamente con una sola carta, come è possibile che non si riesca a smontare un board che , in termini di negazione, non ha nulla?

    Credo che carte come "Ghost Ogre and Snow Rabbit" e i millemila Tifoni (per le partenze con tenki), "Gozen Match" (per le partenze con terrortop) possano bastare a bloccare la combo del deck, mentre un lava golem potrebbe tranquillamente alzare una board con 3 xyz , togliendo i 2 che ci danno più fastidio per la nostra strategia.

    Resta il fatto che l'avversario avrà altre carte in mano, ma , se giochiamo un mazzo otk, non vedo alcun problema nel pulire il terreno anche dalle altre carte.


    Per ABC vedo ingiustificata la limitazione di hangar: rendeva il mazzo stabile, così lo hanno solo tolto di mezzo.
    Per metalfoe Kirin a 0 ci sta: mostro troppo forte finchè c'è una scala pendolo sul campo, andava bandito anche prima...ciò non va, però, ad influenzare la fluidità del mazzo, che, resta competitivo, anche dopo la limitazione di zoodiac.

    Per zoodiac ci sta che terrortrottola e tenki andassero a 1, ma, il vero problema è Marmorat: la Konami continua a fare sempre gli stessi errori, limitando SEMPRE le carte di contorno del deck e quasi mai (come con ABC, ad esempio) la carta centrale del mazzo che deve essere limitato. In questo modo riesce solo a danneggiare mazzi che non hanno colpe, come speedroid o Fire King, che di quelle carte avevano bisogno. Voglio dire: un modo analogo alla trottolina si trova per calare mx-saber invoker, o, comunque, Zoodiac BroadBull per aggiungere alla mano o sul terreno le carte che ci servono per chiudere la combo. Non serve la trottola per settare una scala pendolo e farmi fare, ugualmente 3-4 xyz in un turno...
     
    Top
    .
1 replies since 10/1/2017, 11:00   79 views
  Share  
.